• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Concessioni demaniali: interrogazione Cons. SCOTTO DI PERTA

Ditgprocida

Mar 21, 2014

Redazione | La direttiva “Bolkestein”, approvata dal Parlamento Europeo nel dicembre 2006 e recepita nell’ordinamento italiano col D.L.vo 59/2010, stabilisce che le concessioni  demaniali dovranno essere aggiudicate tramite gara. La legge di stabilità 2013 ha prorogato il termine per l’aggiudicazione le stesse fino al 2020, inizialmente previsto per il 2015. Tale decisione a tuttavia riscosso il parere negativo della Commissione Europea   col rischio di nuove procedure di infrazione a carico del nostro Paese.

Tanto premesso, a tale proposito va precisato che la creazione di strutture turistiche anche adibite alla cura e benessere del corpo, quali solarium e simili, costituiscono sicuramente fonte di lavoro e dunque possibilità di crescita occupazionale e, come tali, vanno incoraggiate e sostenute, quello ci lascia perplessi,  e che incontra il nostro dissenso è la modalità di rilascio e aggiudicazione delle concessioni demaniali.

valutato che il Piano di Utilizzo degli Arenili del nostro Comune è stato approvato nel 2003 e che è stato più volte annunciato dall’assessore al ramo l’intenzione di modificarlo con una puntuale individuazione degli spazi da dare in concessione e soprattutto una più precisa classificazione degli stessi.

considerato che il Piano consentirà al Consiglio Comunale di stabilire i criteri e i tratti di litorale da poter dare in concessione;

verificato che il Comune di Procida ha rilasciato nell’ anno 2013 due concessione, una in zona “Lingua” per un cosiddetto “Solarium” e una seconda in località chiaiolella per attività di fitness. Considerato che sono circa 34 le istanze presentate per avere in concessione  spazi del nostro litorale, di cui almeno 6 in località Lingua.

Tenuto conto inoltre che  opere per attrezzature balneari a carattere non permanente sono contemplate dall’art. 8 del P.T.P. quindi un discorso è l’approvazione del permesso di costruire tra l’altro ben redatto e dettagliato e un conto è il rilascio della concessione demaniale.

si interroga l’A.C.

per conoscere per quale ragione il più volte annunciato nuovo Piano di Utilizzo degli Arenili non è stato ancora presentato alle Commissioni e al Consiglio Comunale;

in base a quali criteri alcune richieste di concessioni vengono esaudite e altre giacciono senza risposta;

            Gruppo Insieme per Procida

Cons. Bartolomeo Scotto di Perta

1 commento su “Concessioni demaniali: interrogazione Cons. SCOTTO DI PERTA”

Lascia un commento