Redazione | Poco più di un mese c’è voluto perché il Ministero dei Trasporti decretasse l’ Istituto Nautico di Procida idoneo allo svolgimento dei moduli di allineamento post diploma di 500 ore. Un iter tutt’altro che semplice ma che ha visto riconosciuta la professionalità e la storia del glorioso Istituto Nautico dell’isola di Graziella. Ricordiamo che da ben 7 anni ( D.M del 30.XI.2007) tra perplessità e rallentamenti, il decreto che disegnava cambiamenti epocali per la gente di mare – a firma dell’allora Ministro Bianchi – aveva trovato scarsa applicabilità.
Con tale dispositivo legislativo venivano innanzi tutto istituite le qualifiche di Allievo Ufficiale di Coperta e Allievo Ufficiale di Macchina e individuate le nuove abilitazioni di coperta e di macchina, anche per chi era in possesso di un diploma diverso da quello “nautico” e venivano così stabiliti per legge i requisiti per ottenere tali qualifica tra cui -forse la più importante – il modulo di allineamento di 500 ore completato con esito positivo.
Il modulo di allineamento delle 500 ore – che integra le competenze specifiche di settore – poteva essere svolto -fino a ieri per i procidani o gli ischitani – presso i poli formativi accreditati dalla Regione Campania o da altre regioni o presso Istituti Nautici dotati di un proprio comitato scientifico a cui il Ministero ha dispensato la valutazione dei discenti negli esami finali. Quello dell’Istituto Nautico di Procida è stato così composto:
Prof.ssa Maria Saletta LONGOBARDO, Dirigente scolastico – Presidente
T.V ( CP) Giuseppe PANICO, componente esperto in formazione negli specifici ambiti tecnico-scientifico
Com. Pasqualino SABIA, componente esperto in formazione negli specifici ambiti tecnico-scientifico
Prof.ssa Chiara LUBRANO, docente vicaria componente