Redazione | In attesa di definire quello che ne sarà del trasporto pubblico in Campania – e della stessa EAV – l’Assessore Regionale Sergio Vetrella ha disposto il rafforzamento del trasporto su gomma sull’isola di Arturo. Le riunioni dei mesi scorsi con il Sindaco V. Capezzuto e con l’inossidabile delegato ai Trasporti Cap. Pasqualino Sabia, ha prodotto i suoi frutti. A differenza della vicina Ischia, che sta per affidare parte dei trasporti a società private, a Procida, l’EAV ha deciso di rilanciare l’offerta del trasporto pubblico sulle quattro linee urbane L1-L2-C1-C2. Ieri – infatti – sull’isola sono sbarcati i vertici della società EAV che accompagnati dagli autisti, dal delegato ai trasporti Cap. Sabia, hanno percorso su uno di questi nuovi modelli di autobus, alcune tratte isolane. I bus che arriveranno saranno tarati per il servizio urbano e potranno portare fino a 34 persone.
I Bus in arrivo sono dei Renault Master di lunghezza 7, 5 metri, sono in possesso di climatizzatore e saranno noleggiati per sopperire la mancanza di mezzi fermi ai box o in officina. Gli stessi potenzieranno il servizio nei mesi estivi di Luglio ed Agosto in cui l’utenza del servizio pubblico triplica.
Ricordiamo che attualmente sul territorio operano cinque pollicini che hanno quasi quotidianamente problemi e risultano (non da oggi) di difficile manutenzione. Basta pensare che gli automezzi in questione sono immatricolati tra 1988 e il 1993. Ai limiti di legge. Mancano i pezzi di ricambio ed è quasi impossibile pensare di sostituirli almeno nel breve periodo con modelli di nuova generazione. L’EAV – per bocca dell’Ing. Buono anch’egli presente ieri a Procida – si è impegnata nell’ assicurare un degno trasporto pubblico sul territorio anche e soprattutto a fronte delle esigenze della cittadinanza e della situazione economica finanziaria della società che versa in uno stato di completo default. E i tavoli di concertazione aperti in sede regionale anche con l’assessore ai Trasporti On. Sergio Vetrella vanno in questa direzione.
Il potenziamento del servizio urbano è da tempo al centro dell’azione del piano di mobilità del nostro territorio. Un piano che prevede il progressivo decongestionamento del traffico e il progressivo abbandono delle auto private a fronte dei pulman. Già da mesi il comune sta sperimentando, per i bimbi della scuola materna, l’utilizzo dei bus elettrici in dotazione alla polizia Municipale e che di fatto le prime ore la mattina ha liberato l’arteria principale di Via Libertà dalla sosta delle auto che vi sostavano per accompagnare bimbi a scuola. Per pasqua poi dovrebbe essere pronto il parcheggio antistante l’ex albergo le arcate a via Marcello Scotti ( fatto salvo alcuni ricorsi presentati dai residenti dai vicina della zona ) così da liberare dalla sosta delle auto anche quella zona del centro storico dell’isola. E non ultimo il progetto water Front che partirà a breve che prevede al porto commercial ei marina Grande – all’imboccatura di via Libertà – la realizzazione di un ulteriore parcheggio per circa 60 auto.
questa è una grande vittoria degli Autisti, che abbiamo guidato bene Vetrella — altro chè……. adesso tutti vogliono prendersi il merito