Redazione | Sull’abusivismo edilizio bisogna “avere il coraggio di fare scelte chiare. Le case che sono sanabili si sanino, quelle che non lo sono vanno abbattute“. Lo ha detto il magistrato Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità per la Corruzione intervenendo ad un convegno sull’abusivismo edilizio in corso alla Provincia di Napoli. “Non ha un senso di tenerle così”, ha proseguito Cantone che rispondendo alla domanda di una giornalista ha detto che “l’abusivismo è uno degli affari principali della criminalità organizzata perché chi costruisce abusivamente non è di certo l’impresa normale”.
“Ma cosa hanno fatto le amministrazioni comunali dove sono stati realizzati interi quartieri abusivi?”: lo ha chiesto il magistrato Raffaele Cantone.
”La magistratura ha fatto il suo compito”, ha detto ancora il magistrato ricordando che occorre una specifica azione sul territorio. ”Non è sempre facile fermare chi vuole costruire abusivamente c’è chi lo ha fatto anche violando per ben 47 volte i sigilli”, ha concluso Cantone.