• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Elezioni Europee, Il M5S propone il sorteggio degli scrutatori

Ditgprocida

Mag 4, 2014

Redazione | Elezioni Europee 2014. Il M5S Procida propone di sorteggiare gli scrutatori tra le persone disoccupate.
Per questo motivo domani 5 maggio alle ore 12 presenzierà con un sit-in alle operazioni di scelta degli scrutatori che si tiene in seduta pubblica presso la casa comunale in via Libertà 12bis alle ore 12, così come comunicato dal sindaco di Procida.

Il M5S lancia la sfida alla maggioranza Capezzuto e vedere se avranno il coraggio di adottare il sorteggio proposto dagli attivisti procidani, quale segnale di trasparenza, democrazia e partecipazione. Sfida anche ai capogruppo di Insieme per Procida, Dino Ambrosino e La Svolta Mariano Cascone, perché almeno loro non rifiutino la proposta ė sorteggino per le quote loro spettanti gli scrutatori.

Il Movimento 5 Stelle di Procida, continua in modo coerente la sua battaglia di trasparenza e lotta alle pratiche clientelari del comune di Procida . E cosi come già fatto nelle scorse elezioni Politiche,  ha protocollato una richiesta all’ufficio elettorale del Comune di Procida per chiedere il sorteggio degli scrutatori. Al tempo stesso si chiede all’Amministrazione Comunale la possibilità di valutare la capacità organizzativa dell’ente per considerare tra i requisiti preferenziali, la condizione di disoccupazione, inoccupazione e la numerosità del nucleo familiare. Il Movimento 5 Stelle di Procida, pur consapevole della difficoltà tecnica della richiesta e considerando il poco tempo disponibile, vuole comunque sollevare l’argomento e porre all’attenzione dell’opinione pubblica la possibilità, per un prossimo futuro, di dedicare una particolare attenzione alle persone che hanno lavoro o vivono in situazioni disagiate.

Di seguito ecco la richiesta protocollata in comune:
.Al Sindaco del Comune di Procida,
Al Responsabile dell’Ufficio Elettorale,  
Al Presidente del Consiglio Comunale  

Oggetto: Richiesta Sorteggio Scrutatori Elezioni Europee Del 25 Maggio 2014  

Premesso che occorre un forte segnale di cambiamento nelle pratiche della politica sempre più lontana dai bisogni reali del paese e che bisogna garantire a tutti i cittadini le medesime possibilità abbandonando pratiche di favoritismo che amplificano quel sentimento, ormai diffuso, di disaffezione per la politica;
Considerato che

l’attuale fase storica, caratterizzata da una profonda crisi socio-economica generale, ha colpito anche la nostra comunità, in particolare le fasce sociali più disagiate;le Istituzioni dovrebbero rivolgersi con una particolare attenzione verso le categorie più svantaggiate e alleviare ove possibile, le sofferenze di natura economica e di disagio sociale;

Il Movimento Cinque Stelle Procida Chiede che

la graduatoria degli scrutatori sia redatta attraverso l’applicazione del metodo del sorteggio, tra chi avrà avanzato regolare domanda di candidatura, nel rispetto del riconoscimento del diritto per le pari opportunità;venga verificata  la capacità organizzativa dell’Ente Locale per considerare tra i requisiti preferenziali, la condizione di disoccupazione, di inoccupazione e la numerosità del nucleo familiare.

6 commenti su “Elezioni Europee, Il M5S propone il sorteggio degli scrutatori”
  1. Per i disoccupati e i poveri ci sono le politiche sociali. Perché non controllate i beneficiari dei
    Progetti sociali dell’assessore Capodanno e a chi vanno le buste della spesa della Caritas del suo compare Enzuccio Eaposito?

  2. NON SONO D’ACCORDO CON IL SORTEGGIO Premetto che la mia posizione personale può essere mediata e si può uniformare alla decisione che si vorrà prendere con gli altri. Aggiungo che se il PCMIL di Savio o il M5S di Procida vorranno fare una coalizione politica insieme a noi sono disposto a sostenere questo loro cavallo di battaglia. Personalmente però sono contrario al sorteggio. 1) Per tutti i lunghi anni in cui si è svolto il sorteggio ho sempre sentito la lamentela che c’erano sempre gli stessi scrutatori. Questo accadeva, e può riaccadere, perchè tra i sorteggiati ci sono tante persone non interessate che non si presentano ai seggi. In tali casi gli ADDETTI AI LAVORI, conoscendo in anticipo le situazioni, consigliano ai soliti noti di presentarsi nei seggi incompleti. Con il risultato di vedere prevalentemente sempre le stesse facce. 2) Il sorteggio è un meccanismo completamente ARBITRARIO, tanto ingiusto che gli stessi proponenti sostengono che andrebbe corretto con la selezione degli scrutatori tra i disoccupati. Ora, considerato che i proponenti non si sono presi la briga di indicare quali candidati sono disoccupati, e questo dato non è in possesso del Comune, non si capisce in che modo dovrebbe avvenire la selezione. Nè, se fosse fatto questo lavoro, lo stato di disoccupazione sarebbe sufficiente ad indicare una situazione di indigenza. E’ tecnicamente disoccupata anche la moglie casalinga di un Comandante. 3) In fin dei conti stiamo parlando di un impegno per il quale si guadagneranno, in tutto, poco più di 80 euro. Considerato che nel nostro Paese oggi sono considerati un’inute elemosina 80 euro al mese, mi sembra proprio TANTO RUMORE per nulla. 4) Lo sforzo del nostro gruppo politico sarà quello di indicare, in coscienza, persone a cui può dar sollievo questo piccolo impegno. Non facciamo clientela, la cifra è ridicola e non ci compriamo nessuno, siamo inoltre costretti a dire molti più NO che SI. Cercheremo di indicare quelli che conosciamo essere realmente disoccupati e cercheremo di volta in volta di coinvolgere persone nuove. Spesso le scelte giuste passano non attraverso la burocrazia, ma con l’affidamento a chi sta nelle Istituzioni con responsabilità. Noi crediamo nel nostro buon senso e certo non ci possiamo sentire sul banco degli imputati di cattiva politica.

  3. Caro Dino lo sai benissimo da te che il m5s non fara mai nessuna alleanza e mai appoggerà nessuna lista civica. La nostra linea è chiara, demarcata e non esistono compromessi. Il compromesso di una politica al ribasso per le larghe intese non le facciamo nemmeno a livello locale.
    Altro sono le collaborazioni sui progetti singoli a cui il movimento è sempre aperto. Quindi la tua affermazione sul sostegno alla nostra idea se ci alleiamo è come dice Davide del tutto scorretta e non rispettosa del metodo e della filosofia del M5S. Le idee o si condividono o non si condividono. Non si sostengono in funzione meramente elettorale.
    Sulla nostra proposta dico che, i meccanismi tecnici per avere un sorteggio regolare e che non determini i rischi di cui parli te, ci sono. Si possono studiare anche in modo collaborativo aggiungo. Qui nessuno cala dall’alto nulla. Il movimento funziona in modo orizzontale e partecipativo . Poi non dobbiamo essere noi M5S a indicare chi sono i candidati disoccupati. L’invito era All’Amministrazione che ha gli strumenti per reperirli sicuramente in modo chiaro senza equivoci. Poi a voi opposizioni chiedevano di valutare il semplice sorteggio. Cosa chiara nel post e che ribadisco. La proposta è valida sempre e adottabile anche alle prossime consultazioni. Sta sul tavolo. Discutine con il tuo partito e lista civica.

    Francesco Lubrano

Lascia un commento